Riesco finalmente a mettere appunto le note sulla mia trasferta, diverte e istruttiva, di Reggio Calabria della settimana scorsa. La giornata organizzata all’HinterReggio Village dall’Accademia dello Sport è stata interessante nel suo concept. L’anima della giornata è stato Michele Mallamace che ha invitato dei partner complementari che hanno reso funzionale l’interazione sul campo.

Con Michele Mallamace sul lungomare reggino

Tra queste ISS, una scuola di perfezionamento tecnico individuale nata a Torino nel 2010 che si occupa di fare allenamenti specifici individuali, a coppie, a terna, a gruppi con dei personal trainer laureati al SUISM.

Presenti a Reggio anche i dirigenti di Patto per lo Sport che propongono alle ASD un protocollo Medico per aggiornare la Carta Elettronica Sanitaria dell’Atleta. Una certificazione vera dell’idoneità sportiva del bambino che vuole fare attività sportiva non agonistica.

Sul campo ho potuto fare conoscenza anche con Matteo Cioffi che era presente per presentare Your Football, un portale dove potersi profilare per far conoscere le proprie qualità tecniche, caricando i video di alcuni test tecnici che sono proposti all’interno del portale stesso.

Matteo Cioffi fa fare un test di palleggio a un bambino

Infine Accademia dello Sport ha “schedato” tutti i ragazzini intervenuti dal punto di vista tecnico sottoponendoli ad una griglia di sprint con le cellule fotoelettriche e di salti con l’Octo Jump.

I bambini in attesa di fare i test

La giornata si è chiusa con una conferenza a cui hanno partecipato anche i Presidenti Coni e UISP della Calabria che avevano patrocinato l’iniziativa.

Bacconi durante la conferenza serale parla dell’esperienza della Pisa Soccer School

Il Presidente regionale dell’UISP

Con Michele stiamo valutando come portare la Pisa Soccer School in Calabria tramite i rapporti che  l’Accademia dello Sport ha sul territorio.

Un momento di confronto tra i tecnici intervenuti

In serata ho potuto conoscere anche di persona il Direttore Marketing della Reggina Calcio Marco Tolentino e il giorno successivo al Centro Sant’Agata il responsabile della comuncazione Giampiero Versace. Anche con il club di Lillo Foti si sono gettate le basi di una futura collaborazione.

Marco Tolentino, direttore mktg della Reggina

Gabriele Geretto, allenatore “storico” del Settore Giovanile della Reggina

Versace, della Reggina Calcio, accompagna Bacconi a visitare la foresteria del centro sportivo Sant’Agata

Di passaggio ho potuto visitare anche il Reggio 2000, una Milan Accademy dotata di nuovissimi campi sintetici ed un’ottima struttura organizzativa.

Le strutture del Reggio 2000, una ASD affiliata al Milan, che fa solo Settore GIovanile

Bacconi col Presidente e lo staff del Reggio 2000