Per un giorno, ed esattamente sabato 26 maggio, il centro sportivo in continua evoluzione della Scintilla PisaEst, si è trasformato in un set cinematografico. Eccellente l’accoglienza della società del presidente Vincenzo Bizzarri che ha offerto a tutti anche in pranzo nel ristorante interno.

Il nuovo campo di calcio a 9 realizzato dalla Limonta Sport, è diventato il set per effettuare diverse tipologie di riprese. La regia è stata seguita da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, coordinando la troupe e seguendo i lavori dal pulman regia dell’Alfea Cinematografica. Un’altra azienda pisana, la Real Sat di Luca Pugliesi, si è occupata dell’impianto elettrico. Generoso anche l’aiuto di Gabriele Giannini che si è occupato della cartellonistica.

Lorenzo Garzella, nel pulman regia dell’Alfea Cinematografica

Il direttore della scuola di formazione Massimo De Paoli ha effettuato con i propri esercitatori venuti da tutta Italia e con col corpo docente della PSS, tra cui Simone Casarosa, docente SIUSM,  la Dott.ssa Bounous, psicologa dello sport, e Alfredo Magni, preparatore dei portieri, lavori differenziati per le varie fasce d’età. Al centro sempre il metodo basato sull’apprendimento spazio-temporale e sul linguaggio.

La prima parte della giornata è stata dedicata alla categoria Pulcini. Sono scesi in campo per questa sessione i bambini dell’Atletico Calci. Si è poi passati alla categoria Esordienti coi bambini della Scintilla Pisa-Est. Infine sono state fatte delle proposte didattiche per i Giovanissimi, coi ragazzi della Freccia Azzurra e del Porta a Piagge.

Molti allenatori e addetti ai lavori che hanno fatto visita al centro sportivo di Riglione-Oratoio. Tra questi Londi e Mariotti dell’AIAC, Sara Attanasio della FIGC, Angelo Molinari e Andrea Sbrana che stanno collaborando alla PSS facilitandone i contatti e la logistica sul territorio.

Nel pomeriggio si è presentato anche Lamberto Piovanelli. Una visita graditissima. L’attuale allenatore del Madonna dell’Acqua nella stagione 1989-90 era allenato proprio da Mircea Lucescu e Adriano Bacconi, compagni d’avventura che si ritroveranno insieme martedì prossimo all’Ippodromo di San Rossore.

Lamberto Piovanelli e Adriano Bacconi di nuovo insieme ieri a Riglione