Girone C

ITALIA-SPAGNA 1-1

1-0 Di Natale 60. min. Destro – Assist: Pirlo , Passaggio

1-1 Fàbregas 64. min. Sinistro  – Assist: Silva , Passaggio

Italia: Età 11 iniziale: 28,1 anni – Valore di mercato: € 17.200.000

Portogallo: Età 11 iniziale: 27,1 anni  – Valore di mercato €  36.363.636

Avevo timore del duello Torres-De Rossi. Il mio pessimismo era indotto dalla differenza di passo dei due giocatori e il finale di gara a confermato la validità delle mie preoccupazioni. Al di là degli errori sotto porta l’attaccante del Chelsea ha creato numerosi pericoli saltando De Rossi o obbligando Bonucci e Chiellini a stringere in soccorso e dando via libera sulle fasce a Iniesta e Navas. L’ultima mezz’ora è stata così una sofferenza che tolgono sicurezze in prospettiva a Prandelli.

La difesa a 3 ha retto non per un suo valore assoluto ma per le cervellotiche scelte di Del Bosque che ha rinunciato ad attaccare la profondità per infoltire ancor più con Fabregas un centrocampo già sufficientemente costipato.

Migliore anche l’assetto di scorta dell’Italia. Di Natale, giocando sul filo del fuorigioco ha messo in gravi ambasce i macchinosi Sergio Ramos e Piquè dando brillantezza alle ripartenze azzurre. Anche Giovinco si è mosso bene tra le linee, mentre Cassano aveva giocatori di più sulle fasce. Non valutabile la prova di Balotelli sempre fuori dal gioco.

Dubbi anche sulla prestazione degli esterni quasi mai pungenti in avanti e molto dediti alla fase di non possesso. Ma mentre Maggio in difesa a chiuso sempre abbastanza bene, lo stesso non si può dire per Giaccherini colpevolmente in ritardo in almeno un paio di circostanze (occasione Iniesta e gol Fabregas).

Lento e troppo compassato anche T. Motta che ha dato ordine nel palleggio ma non certo dinamismo alla squadra. Considerando che la Croazia giocherà molto sulle palle alte (cross e lanci lunghi) non vedrei male una difesa a 4 con Ogbonna centrale e Chiellini a sinistra ad aspettare Srna. In questo modo De Rossi potrebbe tornare a ricoprire il ruolo a lui congeniale di interno destro di centrocampo.